Gite guidate vi faranno scoprire le piccole isole che circondano Nosy Be ricche di cultura malgascia. Sarà possibile praticare dello snorkeling sempre accompagnati da guide che oltre a fornirvi tutta l’attrezzatura necessaria per rendere più piacevole l’esperienza, vi faranno osservare le specie che vivono all’interno del reef .
Il possibile incontro con delfini durante la navigazione , lemuri e camaleonti renderanno la vostra vacanza indimenticabile. Vi accompagneremo nell’entroterra di Nosy Bé alla scoperta della foresta e dei suoi abitanti ,laghi con coccodrilli, cascate, corsi d’acqua, vita rurale di piccoli villaggi ,le leggende e credenze di alcuni luoghi, flora endemica e panorami mozzafiato.
NOSY TANIKELY:
Mare turchese e spiaggia corallina rendono quest’isola molto affascinante, cosi come la vegetazione tropicale dalla quale è ricoperta.
Una barriera corallina circonda l’isola che da qualche anno è « Parco Nazionale Sottomarino » protetto per mantenerne intatte le bellezze e quindi meta ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling.
bastano una maschera ed un boccaglio per immergersi a pochi metri dalla spiaggia in un grande acquario circondati da una moltitudine di pesci colorati.
Interessante anche la visita al faro dove vedere il bellissimo paesaggio sottostante e “rischiare” d’incontrare i lemuri (eulemur fulvus /macaco ) introdotti sull’isola .
NOSY KOMBA:
Nosy Komba significa” isola dei lemuri “ e deve quindi il suo nome all’importante presenza di questi mammiferi che ne popolano la foresta e che si possono avvicinare durante la visita al “Lemurs park” subito dopo un gustoso pranzo in una gargotte malgascia con vista mare.
Caratteristica di questa isola sono anche il villaggio di pescatori con piroghe tradizionali ed i bellissimi manufatti quali ricami, sculture ed oggetti vari in legno venduti dagli abitanti del villaggio nelle piccole botteghe pittoresche e vivaci tra visi sorridenti e dipinti delle donne. Rientro in hotel nel pomeriggio.
CASCATA SACRA
E’ una cascata che dà vita a un piccolo e grazioso laghetto, un angolo di foresta selvaggia alla quale si accede da un ripido e sconnesso sentiero di circa 100 metri costeggiato da grandi felci.
È un luogo sacro per i Sakalava e, come tutti i luoghi sacri è delimitato da drappi rossi e bianchi che rappresentano rispettivamente: l’oro e l’argento.
ALBERO SACRO
Un luogo mistico e sacro, una piccola foresta formata dalle radici aeree di un gigantesco Ficus Bengalensis vecchio oltre due secoli, importato dall’India in dono alla regina Tsiomeko intorno al 1800.
Venerato come luogo di culto dalla tribù dei Sakalava, dove gli animisti vanno a pregare, portare doni o fare voti
Questo albero consacrato copre una superficie di 2000mq e si trova a Mahatsinjo, raggiungibile in auto. Sul posto esiste anche un museo socio-culturale di Nosy Be che vi svelerà l’identità e la sorgente della città e della popolazione.
Poi il il tour continuera’ al MERCATO coperto di Hell Ville che viene chiamato Bazar Be.
Al suo interno un insieme indefinito di colori, profumi, sapori … si mescolano i colori della frutta tropicale, i profumi delle spezie e della vaniglia, i sapori dello zenzero, della curcuma e delle salse di mango fatte in casa vendute in bottiglie di plastica riciclate.
Tutto è disposto in un ordine apparente sui banchi del mercato.. è qui che la popolazione locale fa la spesa tutti i giorni mentre qualcuno dorme su sacchi di riso, mamme allattano i neonati, qualcuno consuma pasti tra pentole fumanti, bambini si rincorrono sorridendo ai turisti
Pranzo e relax nella SPIAGGIA di ANDILANA, la piu’ bella di Nosy Be
Scoprirete i LAGHI VULCANICI all’interno dell’isola, antichi crateri circondati da una lussureggiante vegetazione, ambiente di vita ideale per i coccodrilli.
La giornata termina sul MONT PASSOT dove si può assistere ad una veduta panoramica a 360 gradi di Nosy Be, resa ancora più suggestiva dai colori del tramonto…
NOSY FANIHI (Isola delle conchiglie) :
Questa piccola isola disabitata si trova a poca distanza dalla costa nord occidentale di Nosy Be. Appare come uno scorcio di paradiso, circondata da un mare cristallino … una spiaggia di soli coralli e conchiglie nel silenzio più assoluto, tutt’intorno l’immensità dell’oceano
Viene considerata sacra dalla popolazione malgascia e per questo la natura circostante e’ rimasta completamente intatta .Qui si puo’ trascorrere una giornata meravigliosa tra snorkeling e relax sulla spiaggia…
NOSY SAKATIA:
Nosy Sakatia e’ ancora un’isola molto autentica meta d’interesse per botanici ed ornitologi. E’ chiamata anche « Isola delle Orchidee » per i numerosi fiori di questo genere che la ricoprono, ma non solo alberi del viaggiatore, pepe, ananas, vaniglia, rafia, goyaves , manghi, piante medicinali fanno parte della vegetazione presente su quest’isola
La popolazione locale, dedita alla pesca e l’artigianato vive la quotidianita’al ritmo della natura seguendo cultura ed attivita’ tradizionali legate ai loro riti e credenze
La visita di quest’ isola prevede scoperta e relax su una bella spiaggia con acqua cristallina pranzando in una gargotte malgascia direttamente sul mare
Possibilita’ di fare snorkeling e, secondo la marea , nuotare in compagnia delle tartarughe verdi che hanno scelto alcune spiagge di nosy Sakatia per deporre le uova.
Il programma prevede una parte in piroga (imbarcazione locale) ed un percorso trekking (non impegnativo) su sentieri nella foresta tropicale. La guida locale vi mostrerà flora e fauna endemiche del Madagascar, portandovi in un universo incontaminato in cui vivono lemuri, camaleonti, rettili, insetti ed uccelli tropicali, creature che rendono questo Paese un luogo unico.
Pranzo a “Le Coin Sauvage” dove sarete accolti da Teresa e Pino, che vi coccoleranno con la loro cucina e la degustazioni dei vari rhum arrangé fatti da loro…un pomeriggio dedicato a relax, colori, sapori Cena e pernottamento in hotel.
Nosy Iranja si trova nella costa nord occidentale del Madagascar, ad un’ora e mezzo circa di navigazione da Nosy Be. È una delle mete più affascinanti di tutto l’arcipelago!
È composta da due piccole isole immerse in un mare cristallino di varie tonalità di verde e blu, unite da una lingua di sabbia bianchissima che scompare con l’alta marea.
Sulla striscia di sabbia che unisce le due piccole isole si accumulano conchiglie e pezzi di corallo che attirano miriadi di uccelli marini (sterne, aironi, fregate ecc.) alla ricerca dei piccoli animali della sabbia, il loro cibo.
L’isola è ricoperta da palme da cocco. Molti pini, tipici dell’Oceano Indiano, fanno ombra alla spiaggia a nord-ovest dove le tartarughe vanno a deporre le uova.
La vita nel piccolo villaggio sull’isola è molto semplice e la pesca, in un mare ricco di vita, ne è alla base.
L’escursione a Nosy Iranja è dedicata al relax e ad emozioni che restano nel cuore. Indimenticabili i suoi colori, il mare, il villaggio di pescatori e lo stupendo panorama che si può ammirare dal faro, sulla baia di Nosy Be a nord e sulle Isole delle Radama a sud.
Rientro in hotel nel pomeriggio.
N.B. Il programma puo’ essere svolto con un minimo di 3 pax