Da metà SETTEMBRE a metà DICEMBRE.
A settembre ed ottobre le giornate sono soleggiate, calde di giorno e fresche la sera, poi gradualmente comincia la stagione umida con sole di giorno e piogge di notte. È il momento per scoprire la natura nel suo massimo splendore con un’esplosione di colori e di profumi. Il profumo di orchidee inebria l’aria, inizia l’attività febbrile dell’estrazione della vaniglia esportata in tutto il mondo.
L’UMIDITÀ è in aumento, fino ad arrivare ad essere elevata nel mese di dicembre.
La TEMPERATURA dell’ARIA passa dai 24°/27°c di settembre fino a 29°/30°c di dicembre.
La TEMPERATURA dell’ACQUA è in aumento da 25°/ 26°c fino a 28°c.
La MUTA consigliata è quella da 5mm nel mese di settembre, poi si può passare alla 3mm.
Per quanto riguarda l’AMBIENTE MARINO, questo è il periodo in cui sono presenti le balene megattere (arrivate già nel mese di agosto): sono facilissime da avvistare anche sotto costa mentre saltano e nuotano con i loro piccoli oppure impegnate negli acrobatici rituali amorosi di corteggiamento.
A partire da ottobre/novembre sarà invece lo squalo balena a farsi vedere mentre pasteggia placido in mezzo alle chiazze dense di plancton che si compattano in superficie.
Da metà DICEMBRE a metà MARZO.
È il periodo più caldo dell’anno che porta progressivamente alla stagione delle piogge. Durante le parti centrali delle giornate sole e molto caldo. La forte umidità riempie l’aria e carica il cielo di nuvole che sfogheranno poi in intense piogge notturne. Durante il tramonto lo spettacolo lo offre il cielo con le sue nubi rosa che compongono disegni fantasiosi.
Con la fine di gennaio inizia la vera e propria stagione monsonica e ciclonica, che si conclude verso la metà di marzo durante la quale ci possono essere piogge diurne e notturne.
L’UMIDITÀ è elevata.
La TEMPERATURA dell’ARIA va dai 29°C ai 31°C.
La TEMPERATURA dell’ACQUA va dai 28°C di dicembre fino ai 30°C di marzo.
La MUTA consigliata è quella da 3mm.
La VISIBILITÀ è in diminuzione fino a scarsa in febbraio.
L’AMBIENTE MARINO pur sempre ricco di vita, è purtroppo penalizzato per quanto riguarda la relativa diminuzione della visibilità; per gli amanti della fotografia resta comunque la possibilità di esercitare la “macro”.
Il mese di febbraio non è indicato per la subacquea.
Da metà MARZO fino a metà GIUGNO.
Graduale termine della stagione delle piogge. L’umidità residua della stagione monsonica comincia progressivamente a diminuire, l’aria diventa più asciutta lasciando posto a bellissime giornate di sole. La vegetazione in questo periodo, finite le piogge, è lussureggiante nel massimo del suo splendore.
L’UMIDITÀ è in diminuzione, da elevata a marzo fino a limitata a giugno.
La TEMPERATURA dell’ARIA diminuisce dai 29°/30°C di marzo fino a 26°/27°C di giugno.
La TEMPERATURA dell’ACQUA è in lieve diminuzione da 29°C di fine marzo a 27°/28°C di giugno.
La MUTA consigliata è quella da 3mm.
La VISIBILITÀ è in netto miglioramento fino ad arrivare a molto buona in giugno. Per quanto riguarda l’AMBIENTE MARINO, la vita sommersa è in fermento e si possono fare incontri di ogni genere. Nel mese di aprile‐maggio, le mante si riuniscono nelle zone tropicali, in prossimità della costa, per accoppiarsi e quindi è più facile incontrarle.
Da metà GIUGNO a metà SETTEMBRE.
Il clima è secco, il cielo terso, la temperatura è gradevolissima con sole caldo addolcito da una leggera brezza. Nelle ore serali e notturne temperature più freschine.
L’UMIDITÀ è scarsa.
La TEMPERATURA dell’ARIA è in diminuzione dai 25°/27°C di giugno ai 22°/23°C di agosto e settembre.
La TEMPERATURA dell’ACQUA è in diminuzione, da 28°C di giugno a 25°C di settembre.
La MUTA consigliata è quella da 3mm fino a metà luglio, poi 5mm.
La VISIBILITÀ è in netto miglioramento.
L’AMBIENTE MARINO in questo periodo offre più facilmente la possibilità di fare incontri con “roba grossa” come squali, trigoni, aquile di mare oltre ai bellissimi banchi di fucilieri, barracuda, carangidi.
Ad agosto, grazie all’abbassamento della temperatura dell’acqua, cominciano ad arrivare dall’Antartico le balene megattere che nelle nostre acque si corteggeranno e accoppieranno oppure partoriranno il loro piccolo dopo circa 13 mesi di gestazione.
NEOS e ETHIOPIAN Airlines arrivano direttamente a NOSY BE.
Neos con voli charter in partenza da Roma FCO, Milano MXP e Verona.
Ethiopian con voli di linea in partenza da Roma FCO e Milano MPX
tre volte la settimana (lun/mer/ven) con scalo ad Addis Abeba
Il volo aereo si può acquistare autonomamente su www.neosair.it e www.ethiopianairlines.it
oppure rivolgendosi ad alcuni Tour Operator: si può chiedere il preventivo in base al periodo scelto.
Alcuni hotel/villaggi sull’Isola sono di Tour Operator italiani che li offrono nelle agenzie (generalmente formula soft all inclusive) a cui si può chiedere quotazione secondo il periodo richiesto. Ci sono inoltre hotel, piccole strutture senza Tour Operator all’interno, adatti a chi ama la Natura, la tranquillità e non desidera l’animazione. In questi casi il trattamento può essere a scelta BB oppure HB (mezza pensione) e il volo va acquistato a parte in maniera autonoma o supportati… come si desidera!
Alcuni hotel vicini al diving:
NOSY BE Hotel www.nosybehotel.com
Hotel ARC en CIEL www.hotelarcenciel.net
Hotel LOHARANO www.loharanohotelnosybe.com
Hotel VANILLA vanila-hotel.com
+1 ora rispetto all’Italia durante l’ora legale;
+2 ore nei mesi di ora solare
La valuta nazionale del Madagascar è l’ARIARY Malgascio (MGA).
L’Ariary ha un valore molto oscillante rispetto all’EURO: bisogna informarsi al momento dell’arrivo https://www.cambioeuro.it/ariary-malgascio/
Non c’è alcuna difficoltà nel cambio della valuta che potrà essere fatto negli uffici di cambio, in banca, oppure direttamente in hotel.
L’EURO è comunque accettato ovunque.
La carta di credito (Visa e MasterCard) invece non è utilizzabile dappertutto, quindi è consigliabile informarsi prima sul suo utilizzo nelle strutture alle quali ci si rivolge.
Il Wi-Fi per la connessione internet è presente in quasi tutti gli hotel dell’isola e anche in alcuni locali. È possibile comunque acquistare una SIM locale scegliendo tra i vari forfait internet proposte dalle compagnie telefoniche (Orange – Telma – Airtel)