Immersioni subacquee a Nosy Be in Madagascar
In questo piccolo angolo dell’Oceano Indiano tutti possono fare immersioni sperimentando la fortuna di poter “accedere” alle bellezze della parte nascosta del nostro Pianeta: il mondo sommerso.
Nosy Be ha una varietà di siti d’immersione con ambienti differenti ed in continuo mutamento: la Natura regola stagioni, maree, fasi lunari influenzando correnti, visibilità , vita marina.
Fondali corallini o rocciosi, pareti, relitti, grotte, scarpata continentale, offrono ampie possibilità di scelta.
Si possono fare immersioni trasportati dalla corrente o nuotare in una “foresta” di gorgonie giganti, si possono esplorare relitti o cercare nudi branchi e piccoli animali bentonici oppure ancora… rimanere incantati da mobule comparse inaspettatamente mentre sembrano volare in un cielo liquido.
E che dire dell’indescrivibile emozione nell’incontro in alcuni mesi dell’anno con i giganti del mare: squalo balena e megattera!!!
Infatti anche la temperatura del mare e la sua ricchezza di plancton hanno la loro importanza : le balene megattere scelgono in alcune periodi dell’anno le calde acque di Nosy Be per riprodursi e partorire, mentre lo squalo balena sceglie il periodo più ricco di plancton per nutrirsi.
Condividere con la natura queste esperienze, regala grandissime emozioni, e sensazioni davvero uniche.
Ogni tuffo nel mondo sommerso nasconde incontri “a sorpresa” che saranno i protagonisti dei racconti che andranno ad arricchire le vostre esperienze ed i vostri ricordi più belli.
Il giorno d’arrivo si svolge il briefing. Ritiriamo le attrezzature personali che saranno restituite alla fine del soggiorno… siamo noi ad occuparcene e saranno sempre pronte al mattino in barca!
Il giorno di immersione andiamo a prendere i clienti direttamente in barca sulla spiaggia dell’hotel in cui alloggiano. Nei pochi casi in cui l’hotel è molto distante organizziamo taxi/navetta con partenza dal diving.
Al mattino si fanno 2 immersioni con un intervallo in superficie di circa 1 ora. Ad eccezione dei periodi in cui ci sono balene e squali balena: in questi casi sfruttiamo l’intervallo per andare alla ricerca di queste splendide creature!
La scelta del punto d’immersione della settimana (a volte anche del giorno dopo) si fa valutando fasi di marea, coefficienti di corrente, venti, abilità dei sub… e cercando comunque di variare per poter esplorare i vari ambienti.